Protezione Civile e A.R.I. Monte Grappa nelle scuole

Le radiocomunicazioni nelle emergenze da Marconi ai giorni nostri

Si è concluso il 23 maggio il progetto che ha portato la componente della Protezione Civile dell’A.R.I. Monte Grappa a collaborare con la Protezione Civile di Cassola che anche quest’anno  ha organizzato una serie di incontri con le classi delle scuole medie ed elementari di Cassola, San Zeno e San Giuseppe. Alcuni di questi incontri si sono tenuti presso la nostra Sezione di San Giuseppe.

Quest’anno le classi interessate sono state:

• 2 classi – Elementari San Zeno
• 4 classi – Elementari San Giuseppe
• 3 classi – Medie San Giuseppe
• 2 classi – Elementari di Cassola
• 3 classi – Medie di Cassola

Gli alunni hanno partecipato con interesse alle lezioni teoriche e alle attività pratiche. Nell’ambito di questo progetto il contributo dell’A.R.I. Monte Grappa è stato finalizzato a far conoscere alle nuove generazioni i mezzi di comunicazione  alternativi in emergenza ed in particolare le radiocomunicazioni. Dai primi collegamenti di Guglielmo Marconi fino all’utilizzo delle onde radio per aiutare la popolazione in caso di calamità naturali ai giorni nostri.

Consegna attestati

Consegna degli attestati di partecipazione agli alunni. In piedi a sinistra il Sindaco di Cassola Aldo Maroso e a destra il coordinatore del Gruppo di P.C. Cassola Pietro Siviero

Lezione presso la Sede A.R.I. Monte Grappa

Lezione presso la Sede A.R.I. Monte Grappa a cura di Roberto IK3FXM

Lezione in aula

Lezione in aula a cura di Roberto IK3FXM