Una bella scoperta!

In tutti gli anni da me vissuti come radioamatore, ho letto tutto quello che era stato scritto su Guglielmo Marconi, il primo Radioamatore.

La radio è sempre stata presente nella mia vita, sino dall’infanzia. Tutti gli aspetti ad essa legata mi hanno sempre affascinato e,per primo, conoscere tutto quello che Guglielmo Marconi ha fatto, sperimentato e provato. Come molti sanno, Guglielmo Marconi ha effettuato prove di trasmissione da molti luoghi sia in Italia che in varie parti del mondo, con tecnologie che vanno dalla prima radio a scintilla alle apparecchiature in microonde.

Nella continua ricerca di informazioni sulla sua attività una domanda a cui non avevo mai trovato risposta era se Marconi avesse mai effettuato trasmissioni radio nella zona del bassanese ma non avevo mai trovato risposta. Quando oramai avevo perso le speranze, un giorno in cui decisi di ricercare con maggiore 

impegno, ho trovato quello che cercavo: Guglielmo Marconi sul Monte Grappa !

Guglielmo Marconi, ufficiale dell’esercito Italiano durante la Prima Guerra Mondiale, venne in quel periodo diverse volte sul nostro Monte Grappa per effettuare test di trasmissione e per sovraintendere all’installazione di apparecchiature radiotelegrafiche usate nelle comunicazioni durante il periodo bellico.

Con emozione e gioia per la scoperta, ho dato la notizia a tutti i colleghi radioamatori della Sezione che hanno così, con stupore e orgoglio, conosciuto un nuovo aspetto sulla vita di Marconi e sul ruolo strategico che il Monte Grappa abbia avuto nel campo delle radiotrasmissioni fin dalle loro origini.

Fatalità vuole anche che le iniziali di “Marconi Gugliemo” e quelle di “Monte Grappa” siano le stesse, per cui….. lasciandomi andare in un volo pindalico…. penso che alla fin fine Marconi e il Monte Grappa dovevano prima o poi venire a “contatto”…..

Spesso mi reco sul Monte Grappa, da ora il pensiero non va più solo alla sacralità del luogo o alla bellezza del panorama ma soprattutto ad immaginare Gugliemo Marconi sulla cima……con tasto e cuffie !

Le fotografie di questa pagina sono tratte dal sito:  http://www.marconicalling.com
Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Marconi
© 2001-2004 Marconi Corporation plc  – © 2005 University of Oxford

73′ de Gino I3ZNI

Qui sopra una riproduzione di una rara stampa d’epoca (1897) ritraente Guglielmo Marconi,
gentilmente messaci a disposizione da un carissimo amico radioamatore, dalla propria collezione personale. 

Pubblicato in Lo sapevi che...?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*