Esercitazione di A.I.B. – Valle S.Felicita

L’esercitazione ha avuto come tema una ipotetica situazione di incendio in ambiente ostile al fine di utilizzare tutte le tecniche a disposizione per fronteggiare l’evento.

Prende spunto dalla necessità di approntare una colonna mobile con personale, mezzi ed attrezzature dei “Servizi Forestali Regionali”, coadiuvati dagli operatori del volontariato, per intervenire in caso di incendi di notevole entità sia in ambito regionale che oltre.

L’esperienza è stata molto interessante ed istruttiva, anche se il coinvolgimento dell’Associazione A.R.I. Montegrappa è stato molto limitato. L’incarico ricevuto dal Coordinamento di Protezione Civile è stato quello di supervisionare la parte di comunicazioni radio che riguardavano la sicurezza ed il controllo del territorio interessato dall’esercitazione, controllo eseguito dal gruppo di Romano d’Ezzelino dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Al gruppo comunale di Protezione Civile di Rosà, invece, la gestione delle comunicazioni con un operatore di grande professionalità nella Sala Radio.

Pubblicato in Protezione Civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*