Progetto ARISS

Già da tempo annunciato sulla nostra rivista, il passaggio della ISS con a bordo l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha permesso al progetto la Radio nelle Scuole di avvalersi di una nuova interessante iniziativa ovvero quella di poter effettuare un QSO con la stazione spaziale internazionale ISS o semplicemente, per le scuole che non avessero “superato” la selezione, la possibilità dell’ascolto dei segnali provenienti dalla spazio con l’ausilio dei Radioamatori.


Nello spazio di 24 ore si è riusciti a concordare con la scuola media Bellavitis una sessione di ascolto di quanto sarebbe stato trasmesso da Paolo Nespoli in risposta alle domande poste da una scuola tecnica di Sestri Levante e dalla facoltà di ingegneria dell’università dell’Aquila.

Ci siamo organizzati in un pomeriggio: apparato, cavi, antenne e, idea grandiosa e di grande successo, computer portatile con programma di tracking in tempo reale dell’orbita della ISS unito ad un proiettore che trasformava la piccola aula audiovisivi della scuola in una vera e propria “sala di controllo”. Hanno partecipato all’ascolto una  classe prima ed una classe terza e l’emozione è stata forte per tutti. Il footprint (area di copertura del segnale)  della ISS si avvicinava lentamente all’Italia e tutti eravamo concentrati nel ricevitore che in pochi minuti di avrebbe fatto ascoltare la voce dell’equipaggio.

Il silenzio, abbastanza inconsueto in un’ aula scolastica, dimostrava l’attenzione veramente galvanizzata dall’evento. Esattamente alle ore 8.33, come pronosticato dal software e come mostrato dal planisfero, si è cominciato a ricevere il segnale dalla ISS che per una quindicina di minuti ci ha intrattenuto con intensità oltre S 9 !


Tra una risposta e l’altra, venivano lette le domande che le scuole ponevano (precedentemente scaricate dal sito dell’ Amsat), così da dare un senso a quello che si riceveva. Un’esperienza molto interessante ed utile alla quale, oltre che alla Preside prof. ssa Guiotto, hanno partecipato numerosi altri docenti.

Dal prossimo mese di gennaio la nostra sezione sarà ancora impegnata alla scuola media Bellavitis con il programma la Radio nelle Scuole organizzato dall’ARI in collaborazione con il ministero dell’Università e della Ricerca ( protocollo ARI-MIUR)
Pubblicato in Radio Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*