Tra le attività di gruppo del 2023 vi è stata anche l’attivazione dell’Isola di Fisolo nella laguna di Venezia.
Come noto, nell’ambito dell’ARI vi è l’Italian Islands Award, ossia l’ARI rilascia a tutti i partecipanti l’ I.I.A. un diploma per avere effettuato e confermato contatti radioamatoriali bilaterali con stazioni situate su isole appartenenti al territorio della Repubblica Italiana.
Il 16 Settembre 2023 i nostri Daniele IK3BSM, Massimo IZ3ZBP, Oliver IZ3QEZ, Michele IU3QNW, capitanati da Andrea IU3FBL si sono recati sull’isola di Fisolo nella Laguna di Venezia con due imbarcazioni.
Dopo l’arrivo sull’isola si è lavorato sodo per montare la stazione: ICOM 7300, dipolo autocostruito da Andrea, verticale (poi rimasta inutilizzata), nodo rete mesh, amplificatore, generatore, gazebo… Alle 8.45 eravamo attivi. Ci siamo alternati alla radio sui 40m fino alle 17 circa, in particolare gli ottimi Andrea, Massimo e Daniele, effettuando 483 qso tra Italia ed estero.
Ci siamo presi una pausa a pranzo a suon di frittura mista, baccalà, pane, ecc., ma per il resto è stata una bella giornata di radio in compagnia, vissuta con la voglia di divertirsi facendo molti collegamenti e la voglia di vivere un’esperienza senz’altro diversa dal solito.
Da ripetere!