Installazione e configurazione

IZ3SPV: Installazione e configurazione della rete WiFi di ARI Montegrappa

PREMESSA

Come deciso dall’Assemblea dei soci ed in rispetto delle attuali norme che regolano il servizio, il sistema WIFI di ARI Montegrappa è esclusivo dei soci della Sezione, pertanto la rete è chiusa da ogni possibile collegamento extra se non diversamente richiesto dal consiglio direttivo per finalità diverse da quelle attualmente usate, quali:

1) Cooperazione con forze dell’ordine.
2) Servizio di protezione civile e/o emergenza radio.
3) Cooperazione con istituzioni scolastiche o comunali.
4) Servizi di segreteria interna
5) Comunicazioni alternative
6) Sperimentazione e didattica
7) Supporto alle tradizionali attività radiantistiche

Detto questo ecco cosa serve ad un socio della Sezione per utilizzare in modo ottimale il sistema.

1) Il socio si deve dotare a proprie spese di un apparato radio ricetrasmittente in 2.4 ghz per effettuare il collegamento punto/punto con il nostro ponte radio IR3UGQ.

2) Gli apparati in questione potrebbero essere di marche diverse, a patto che corrispondano alle specifiche tecniche classiche del protocollo 802.11G.

3) Tutte le installazioni saranno a carico dell’utilizzatore, quali cavi CAT5, plug di rete, test delle connessioni di rete, configurazione PC.

4) Qualunque richiesta di installazione fatta al sottoscritto, sarà accompagnata da una spesa che verrà divisa al 50% con la sezione ARI Montegrappa.

5) L’apparato WIFI, essendo un apparato che opera in microonde, dovrà essere messo all’esterno e dovrà assolutamente avere la visuale ottica perfetta con il ponte radio situato a Rubbio quota 1050mt slm.

6)  E’ preferibile l’utilizzo di apparati quali Mikrotik routerboard con modulo radio in 2.4 ghz, antenna esterna a pannello, meglio se Gregoriana o parabolica, oppure apparati UBIQUITY M2 o NS2, è sconsigliato l’uso di antenne omnidirezionali o antenne ad ampio raggio di apertura, massimo consentito 20-30° in polarizzazione orizzontale.

7) Il socio deve avere un PC, indifferentemente dal sistema operativo, il PC deve avere una scheda di rete 10/100 via cavo.

 

CONFIGURAZIONE ED USO DEL SISTEMA


Dopo aver installato il dispositivo ricetrasmittente presso il QRA, possibilmente un una posizione in ottica al 100% con IR3UGQ e opportunamente configurato per connettersi al medesimo, si potrà cominciare ad utilizzare il sistema WIFI cominciando con l’assegnare alla scheda di rete dove è collegato il PC mediante l’indirizzo DHCP (Dynamic host control Protocol), che in lingua comune significa “assegnazione automatico di indirizzi IP.

Dunque se tutto va bene, se il link è stabile e il segnale arriva almeno a -75Dbm, l’antenna collegandosi al ponte in modalità bridge, si creerà un tunnel KERBEROS verso il server di autenticazione messo a disposizione dal sottoscritto alla sezione ARI Montegrappa,  che rilascerà a tutti i client connessi un indirizzo IP del tipo 192.168.50.x dove il gateway sempre automatico sarà 192.168.50.75.


A quel punto apriremo il browser preferito  (Explorer/Opera/Mozilla/Chrome) e nella barra degli indirizzi scriveremo : http://192.168.50.75.


Dopo l’avvenuta autenticazione  con l’username e la password da noi fornite, si aprirà una mini finestra POP-UP che determinerà l’avvenuto accesso al sistema.


NON CHIUDETELA PER NESSUN MOTIVO SE NON PER SCONNETTERVI

Essa è indispensabile per tenervi collegati,ma ecco graficamente cosa uscirà a video….

Dopo aver effettuato l’autenticazione nel server di accesso alla rete, immettendo il vostro nominativo (in maiuscolo) e password (in minuscolo), apparirà la videata qui a fianco
Nell’immagine a fianco vedete che il sistema indica i servizi disponibili e come farne l’accesso. I vari servizi che saranno implementati saranno sempre raggiungibili da una pagina di descrizione del srvizio stesso.

Qui sotto la videata del servizio VOIP: quanti utenti connessi e i loro relativi CALL ed il numero da comporre per contattare uno specifico socio.


Tra i tanti servizi offerti dalla nostra rete WiFi, spicca anche quello del voip (voice over IP), in parole povere Voce attraverso IP, che può essere un valido mezzo di comunicazione a supporto del tradizionale canale VHF o UHF.

La struttura WiFi / informatica della sezione ARI MONTEGRAPPA è dotata di un server voip collegato in rete, che con la giusta configurazione, è possibile utilizzare dei numeri interni per telefonarsi proprio come un vero telefono; finalizzato comunque alla intercomunicazione tra soci e sede principale e altre sedi intercomunicanti con la stessa tecnologia WIFI.

Per utilizzare il sistema, è opportuno per chi non ha un telefono VOIP puro, configurare il PC con il
software 3CX Phone, liberamente scaricabile dal sito www.3cx.com oppure X-LITE 3.0 da www.x-lite.com


Tra i tanti servizi offerti dalla nostra rete WiFi, spicca anche quello del voip (voice over IP), in parole povere Voce attraverso IP, che può essere un valido mezzo di comunicazione a supporto del tradizionale canale VHF o UHF.
La struttura WiFi / informatica della sezione ARI MONTEGRAPPA è dotata di un server voip collegato in rete, che con la giu

sta configurazione, è possibile utilizzare dei numeri interni per telefonarsi proprio come un vero telefono; finalizzato comunque alla intercomunicazione tra soci e sede principale e altre sedi intercomunicanti con la stessa tecnologia WIFI.

Per utilizzare il sistema, è opportuno per chi non ha un telefono VOIP puro, configurare il PC con il software 3CX Phone, liberamente scaricabile dal sito
www.3cx.com oppure X-LITE 3.0 da www.x-lite.com

 

Con una breve descrizione, si evidenzia un altro servizio offerto dalla associazione ARI Monte Grappa, ovvero il servizio BroadCast LIVE e PODCAST.


Per i profani cercherò di indirizzare invitando i lettori a leggere il seguente articolo
:http://it.wikipedia.org/wiki/Podcasting per capire il significato di PODCAST, mentre il significato BROADCAST si può trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Broadcasting

Ad ogni modo prossimamente si installerà in sede una regia audio dove verranno registrate le conversazioni e trasmesse nel contempo in diretta LIVE.Tali comunicazioni poi potranno essere riascoltate dall’iscritto tutte le volte che vorrà mediante un flusso dati costante che proviene dal server streaming della sezione Ari Monte Grappa.